Spiagge dorate, mare dalle acque limpide, siti archeologici e piccoli borghi di pescatori affiancati a città dalla storia millenaria rendono la Campania una meta ideale per le vacanze.

Ricca di città antiche, di siti archeologici, di paesaggi naturali mozzafiato e di un mare dalle acque cristalline, la Campania è la meta ideale per coloro che cercano un viaggio all’insegna di storia, natura e relax. La regione, che ha come capoluogo la splendida città di Napoli, ospita località famose a livello internazionale come Capri, Ischia o Positano, insieme a piccoli borghi di pescatori e a cittadine incastonate nella roccia dove il tempo sembra essersi fermato anni fa. La Campania è in grado di conquistare diversi visitatori grazie alla sua atmosfera solare e al suo patrimonio storico e archeologico ma anche per le numerose località esclusive che offrono boutique per lo shopping, negozi di artigianato e lussuosi hotel a picco sul mare. La regione, inoltre, presenta un’antica e vasta tradizione culinaria che la rende celebre in tutto il mondo non solo per la pizza, i friarielli e il babà ma anche per l’ottimo cibo di strada, come il cuoppo di mare, le frittatine di pasta e le pizze fritte. Quando andare in Campania Data la varietà di attrazioni la Campania è una regione che può essere visitata in ogni stagione dell’anno: l’estate è adatta a coloro che cercano una vacanza all’insegna del mare e del relax, mentre il resto dell’anno, date le temperature più miti, si presenta come il periodo migliore per una vacanza culturale mirata a visitare le città. Moltissime località della costa campana, insieme alle isole Capri, Ischia e Procida, vantano un mare dalle acque limpide e spiagge dorate con baie incastonate tra altre scogliere. Per coloro che amano fare immersioni c’è la possibilità di ammirare fondali affascinanti e abitati da variegate specie marine dove natura e storia si incontrano.

Dato il clima caldo e tipicamente mediterraneo in Campania è possibile fare il bagno nel periodo che va dal mese di maggio al mese di ottobre. I mesi di inizio e fine estate sono, in realtà, i mesi migliori per una vacanza di mare dato che le spiagge sono meno affollate e si possono trovare delle ottime offerte sia per il volo che per l’hotel. Durante le “mezze stagioni” e in inverno la Campania risulta una delle destinazioni perfette per coloro che sono interessati ad un viaggio più culturale che include sia visite alle città che ai siti archeologici. Se pensate di visitare Napoli, poi, la famosa via di San Gregorio Armeno, nota come la Via dei Presepi, è assolutamente da visitare durante il periodo natalizio per ammirare le famose statuette del presepe napoletano e la città partenopea finemente addobbata. Coloro che sono amanti delle terme, e vogliono concedersi un soggiorno all’insegna del benessere, possono recarsi all’isola di Ischia che grazie alle sue acque termali accoglie visitatori durante tutto l’arco dell’anno. 

Cosa vedere in Campania

Natura, architettura, storia e relax: la Campania ha davvero un vasto patrimonio da offrire ai suoi visitatori. La regione è famosa in tutto il mondo per la bellissima Costiera Amalfitana e per le sue isole immerse in meravigliosi paesaggi naturali, ma non sono da dimenticare anche la sua lunga storia, i piccoli borghi arroccati nella roccia e i siti archeologici. La storia millenaria e la bellezza dei paesaggi uniti all’atmosfera che si respira in alcune località hanno reso la Campania una meta gettonata da VIP e da personaggi della scena politica ed economica, ma anche il set cinematografico per film, pubblicità e video commerciali. Inoltre, data la bellezza paesaggistica e la tranquillità di alcuni borghi campani, nel corso degli anni, numerosi artisti e personaggi della musica e dello spettacolo hanno spesso scelto queste piccole città come meta dei loro soggiorni perchè ritenuti luoghi davvero ispirazionali.

Napoli e la Campania settentrionale

Il capoluogo e la città più grande è Napoli, che ospita l’aeroporto internazionale Capodichino che collega la regione a molte città italiane ed europee ed è il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta della zona. La città partenopea con il suo folclore, la sua storia e le sue tradizioni è una tappa assolutamente da non perdere durante un viaggio in Campania. Da Napoli partono i principali collegamenti non solo con le isole del Golfo, sia via traghetto che via aliscafo, ma anche verso molte città della costiera amalfitana. Da questa città, inoltre, sono facilmente raggiungibili in giornata i siti archeologi di Pompei ed Ercolano e città come Caserta, con la sua bellissima Reggia, e Benevento con il suo patrimonio storico e artistico davvero unico.

Costiera Amalfitana

Il borgo di Positano, nella Costiera Amalfitana

Lungo la costa che va da Positano alla città di Vietri sul Mare si trova la famosa quanto pittoresca Costiera Amalfitana, luogo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO che ospita celebri località e piccole cittadine incastonate tra le montagne e il mare. Attualmente la Costiera comprende 14 comuni: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare e Agerola. Il nome deriva dalla bellissima città di Amalfi, fulcro non solo geografico ma anche storico della Costiera e pittoresca località situata in una posizione panoramica con una bellissima vista sul mare. Positano invece, altra città molto famosa della costiera, è caratterizzata da strette vie sinuose, piccole boutique e scorci che offrono una vista mozzafiato sulla costa. Meno famose ma altrettanto pittoresche sono la cittadina di Vietri sul Mare, un caratteristico villaggio di pescatori famoso in tutto il mondo per le sue ceramiche, Praiano, un piccolo borgo a picco sul mare che cela bellissime spiagge, e Ravello, una città che negli anni ha attirato artisti, musicisti e creativi e che è famosa per il festival della musica di Ravello e per le sue meravigliose ville.

Cilento e Campania Meridionale

Centro storico di Agropoli

La zona del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un’area naturale dichiarata nel 1998 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO che comprende un territorio molto vasto e caratterizzato da diversi ambienti. Nella Campania meridionale potete ammirare non solo la bellissima città di Salerno, famosa per il suo patrimonio storico, ma anche il meraviglioso sito archeologico di Paestum e diverse aree di straordinaria bellezza naturale come le Gole del Calore. Da non perdere una visita ai borghi, come Pioppi, Pisciotta e Acciaroli, e alla storica città di Castellabate. Infine, vi consigliamo di programmare qualche giorno di relax nelle sue bellissime spiagge, come Punta Licosa e la splendida Baia del Buon Dormire. 

Mare in Campania, le località con le spiagge più belle

Fiordo di Furore

La Campania è una regione che in molti scelgono come meta di un viaggio perché è la zona ideale per una vacanza che coniuga cultura, natura e relax. Per varietà e per qualità delle acque, la Campania si presenta come un’ottima scelta per coloro che vogliono organizzare una vacanza al mare, viste anche le numerose spiagge che detengono il titolo di ‘’Bandiera Blu’’. Se volete frequentare le spiagge lungo la costa campana allora non avrete che l’imbarazzo della scelta: dalle celebri quanto meravigliose spiagge della Costiera Amalfitana alle paradisiache spiagge del Cilento. Positano, Amalfi, Castellabate e Salerno sono tutte città della costa che consentono di coniugare visite culturali a giornate di tranquillità sulla spiaggia. Coloro che, invece, cercano un soggiorno all’insegna del mare e del relax non potranno che cedere al fascino dei suggestivi e piccoli borghi di pescatori come Atrani o Vietri sul Mare. 

Le isole campane

Procida

Per quanto riguarda le isole, la Campania può vantare la presenza di Capri, Ischia e Procida che si raggiungono facilmente da Napoli e che regalano dei paesaggi naturali meravigliosi. Capri, isola ormai famosa in tutto il mondo per il suo ambiente elegante e quasi elitario, è nota per i bellissimi faraglioni che si stagliano davanti alle sue coste, mentre Ischia richiama da tutta Europa viaggiatori non solo amanti del suo mare cristallino ma anche delle sue acque termali. Infine Procida, un’isola che è riuscita a mantenere un ambiente genuino dove il tempo sembra essersi fermato e dove si trovano colorate case arroccate nella roccia, piccole baie nascoste tra alte scogliere e l’isola di Vivara, un’oasi protetta che custodisce piante rare e numerosi animali selvatici.

Siti archeologici in Campania

Arco di Traiano Benevento

Regioni dalle origini antiche, la Campania è stata una terra compresa nella Magna Grecia, un dominio dell’Impero Romano e poi patria di una delle più importanti Repubbliche Marinare, Amalfi. Dal passato antico e a volte tormentato questa terra conserva un prezioso patrimonio storico e archeologico. Pompei ed Ercolano sono due località simbolo di questo passato: dopo essere scomparse con l’eruzione del Vesuvio ora accolgono due importanti siti archeologici che hanno riportato alla luce com’erano queste due città migliaia di anni fa quando appartenevano all’impero romano. Anche Paestum, città lunga la costa del Cilento, presenta un sito archeologico con templi risalenti alla Magna Grecia e altri resti dell’epoca romana che ancora oggi possiamo ammirare in un ottimo stato di conservazione. Da non dimenticare Benevento che ospita il Teatro Romano, fatto costruire da Adriano agli inizi del II secolo e ancora in uso per eventi musicali e teatrali, e l’Arco di Traiano un’opera costruita attorno al 114 d.C. per commemorare l’apertura della via Traiana che collegava Benevento a Brindisi. -